Divisione al Congresso Usa, Netanyahu attacca i manifestanti: “Siete utili idioti dell’Iran”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu è stato accolto a Washington durante il Congresso USA, da un lato la standing ovation, dall’altro le proteste. È la quarta volta, con la giornata di ieri, che il Premier israeliano interviene a Washington. Se l’elité governativa lo ha accolto a braccia aperte, il popolo ha fatto decisamente il contrario scendendo in strada: in prima battuta gli slogan “Lasciate Gaza vivere”, “Gli ebrei chiedono: fermate il genocidio”, “Non nel nostro nome”; a seguito proiezioni sull’edificio dove risiedeva lo stesso Netanyahu con visibile la scritta ‘Arrest Netanyahu’, sono stati rilasciati inoltre vermi sul tavolo al Congresso dello stesso e le fontane del Campidoglio per ore hanno zampillato un’acqua color rosso sangue. (Radio Radio)

Ne parlano anche altri giornali

NEW YORK — Decine di banchi vuoti, almeno un cartello con scritto “criminale di guerra” — stretto fra le mani della deputata del Michigan di origini palestinesi Rashida Tlaib, che per questo ha litigato con la collega della Florida Anna Paulina Luna — applausi bipartisan con tanto di standing ovation (con legislatori rimasti però ostinatamente seduti), e consensi meno caldi dal lato dell’aula dov… (la Repubblica)

Quello che sta accadendo non è uno scontro di civiltà, ma tra barbarie e civiltà, tra coloro che glorificano la morte e coloro che glorificano la vita. Per far trionfare le forze della civiltà, Usa e Israele devono stare insieme». (Corriere del Ticino)

Non appena “Wing of Zion”, l’Air Force One del primo ministro israeliano, ha spiccato il suo primo volo per Washington, sulla pagina X del più importante esponente politico d’Israele è comparso un post che riassume il punto di vista di Benjamin Netanyahu: «In questo periodo di guerra e incertezza, è fondamentale che i nemici di Israele sappiano che Stati Uniti e Israele stanno insieme oggi, domani e sempre». (Il Dubbio)

"La sinistra dem sostiene Hamas. Sono infarciti di propaganda"

Fuori Capitol Hill protestano i pro-Gaza, oltre 200 arresti. A sostegno delle forze dell'ordine della capitale sono anche arrivate le forze speciali della polizia di New York con l'obiettivo, scrive il dipartimento di polizia newyorkese, di «estendere il bastione della protezione» intorno ai due edifici. (ilmattino.it)

Anche Nancy Pelosi diserterà Capitol Hill per il discorso al Congresso del premier israeliano Benjamin Netanyahu. . (Tiscali Notizie)

«Perché Hamas e gli alleati dell'Iran sono campioni nella guerra di propaganda e hanno fatto apparire Netanyahu come un mostro per aver difeso Israele contro questi barbari che hanno decapitato bambini, stuprato donne, ucciso oltre mille israeliani e preso in ostaggio più di 240 persone il 7 ottobre. (il Giornale)