Rottamazione cartelle 2025: nuove scadenze e agevolazioni

Rottamazione cartelle 2025: nuove scadenze e agevolazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
I-Dome.com ESTERI

Con l’aggiornamento delle FAQ da parte dell’Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza su come funziona la rottamazione delle cartelle, le scadenze da rispettare e le agevolazioni previste. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente aggiornato le FAQ sulla rottamazione delle cartelle, chiarendo alcuni dubbi relativi alle prossime scadenze e alle condizioni per beneficiare della cosiddetta “pace fiscale”. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri giornali

Imparzialità, efficacia ed efficienza: questi i criteri che hanno guidato il Legislatore nella redazione del Decreto “Riscossione” (D.Lgs. n. (MySolution)

Questa riforma introduce la procedura di discarico, amplia le possibilità di contestare il ruolo e prevede nuovi piani di rateizzazione per i contribuenti. Dall’analisi delle disposizioni normative emerge l’intento del legislatore di supportare l’ente di riscossione nella gestione dei crediti. (Fiscomania.com)

Prima delle modifiche apportate dall’articolo 16, D.Lgs. 110/2024 – le cui disposizioni si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del regolamento del MEF, come stabilito dal comma 5, dello stesso articolo 16, D. (Euroconference NEWS)

Cartelle esattoriali: diventano leggere grazie alla Sentenza 4960 del 2024

L’estratto di ruolo non costituisce documento formale, ma è uno strumento attraverso il quale il contribuente viene a conoscenza dell’iscrizione di carichi a suo nome: quelli considerati non legittimi potrebbero essere impugnati davanti al giudice, portando appunto l’estratto di ruolo a dimostrazione dell’iscrizione del ruolo contestato. (Fiscoetasse)

Sono almeno 7 i punti salienti su cui verte la risistemazione complessiva della azione dello Stato volta a riscuotere i tributi, non sempre così efficiente e non certo per colpa delle agenzie incaricate ma per effetto di un lacunoso sistema normativo che non riesce a fermare il fenomeno evasivo alla sua nascita e neppure quello del recupero delle imposte auto liquidate dal contribuente a valle dell’intero sistema. (buonasera24.it)

Avere a che fare con dei debiti, soprattutto se relativi al fisco, non è certo una passeggiata. Tali posizioni possono durare anni e pesare come un macigno sulle spalle dei cittadini. Che di morosità ne esistono molteplici e diverse non è in dubbio, così come il fatto che, a seconda della tipologia, dell’importo e da un’altra lunga serie di fattori, vari siano anche i metodi per regolarizzare tali posizioni. (Trading.it)