Cambia la riscossione dei tributi, dal 2025 pignoramenti più rapidi

Cambia la riscossione dei tributi, dal 2025 pignoramenti più rapidi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
buonasera24.it ESTERI

Nel pacchetto complessivo delle riforme contenute nel nuovo sistema tributario italiano, il comparto della riscossione riveste un ruolo particolare e viene sensibilmente rivisitato già a partire dal 2025. Sono almeno 7 i punti salienti su cui verte la risistemazione complessiva della azione dello Stato volta a riscuotere i tributi, non sempre così efficiente e non certo per colpa delle agenzie incaricate ma per effetto di un lacunoso sistema normativo che non riesce a fermare il fenomeno evasivo alla sua nascita e neppure quello del recupero delle imposte auto liquidate dal contribuente a valle dell’intero sistema. (buonasera24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’aggiornamento delle FAQ da parte dell’Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza su come funziona la rottamazione delle cartelle, le scadenze da rispettare e le agevolazioni previste. (I-Dome.com)

Imparzialità, efficacia ed efficienza: questi i criteri che hanno guidato il Legislatore nella redazione del Decreto “Riscossione” (D.Lgs. 110/2024) e a cui il nuovo procedimento di riscossione deve aspirare. (MySolution)

L’estratto di ruolo non costituisce documento formale, ma è uno strumento attraverso il quale il contribuente viene a conoscenza dell’iscrizione di carichi a suo nome: quelli considerati non legittimi potrebbero essere impugnati davanti al giudice, portando appunto l’estratto di ruolo a dimostrazione dell’iscrizione del ruolo contestato. (Fiscoetasse)

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella – I parte

Il D.Lgs. 110/2024, di riordino del sistema della riscossione, è intervenuto, fra l’altro, sull’articolo 28-ter, D.P.R. 602/1973; norma che investe il pagamento mediante compensazione volontaria con crediti d’imposta. (Euroconference NEWS)

Avere a che fare con dei debiti, soprattutto se relativi al fisco, non è certo una passeggiata. Tali posizioni possono durare anni e pesare come un macigno sulle spalle dei cittadini. Che di morosità ne esistono molteplici e diverse non è in dubbio, così come il fatto che, a seconda della tipologia, dell’importo e da un’altra lunga serie di fattori, vari siano anche i metodi per regolarizzare tali posizioni. (Trading.it)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)