7 ottobre, La Russa: "Pace? Solo se Iran, Hamas e gli Stati Arabi riconoscono il diritto di Israele di esistere"

“Credo che dobbiamo lottare perché ci sia veramente un equilibrio in quell’area tremenda del mondo, ma perché questo avvenga c’è una precondizione ed è che l’Iran, Hamas e tutti gli Stati arabi riconoscano il diritto di Israele all’esistenza”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa parlando del 7 ottobre a margine di un evento a Milano. “Finché c’è chi dice che devono morire tutti gli ebrei, che va debellata la presenza di Israele, sarà impossibile trovare gli elementi per una pace giusta”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Nel quartiere ebraico di Roma - alla commemorazione per il primo anno dall’attacco del 7 ottobre. Presenti all'evento, tra i ranghi del governo anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, quellod egli Interni Matteo Piantedosi, il titolare dell'Istruzione Giuseppe Valditara, il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il ministro dello Sport Andrea Abodi. (ilmattino.it)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha celebrato il primo anniversario degli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre accendendo una candela alla Casa Bianca. "Oggi segna un anno di lutto per le oltre 1.200 persone innocenti di tutte le età, tra cui 46 americani, massacrate nel sud di Israele dal gruppo terroristico Hamas - si legge in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca - Un anno da quando Hamas ha commesso azioni orribili di violenza sessuale. (Il Sole 24 ORE)

Parla prendendosi lunghe pause che hanno il sapore del dolore profondo che ancora lo scuote. «Esattamente come oggi, un anno fa abbiamo capito che qualcosa non andava dalle sirene che sin dal mattino presto hanno rotto il silenzio di Tel Aviv». (Corriere della Sera)

Palazzo Marino ricorda l'eccidio di Hamas: "Ha risvegliato un'ondata di antisemitismo"

Il flash mob è stato organizzato da AMPI (Associazione Milanese Pro Israele) e ADI (Amici di Israele) (LAPRESSE)

Il consiglio comunale di Milano ha commemorato l'eccidio di Hamas del 7 ottobre 2023, in aula, con un minuto di silenzio dopo un breve discorso della presidente dell'assise, Elena Buscemi, che ha ricordato sia "la violenza antisemita e antisionista dei terroristi", manifestatasi "in maniera mai vista dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale", sia i crescenti atti "di violenza verbale nei confronti della comunità ebraica e dei suoi esponenti più in vista", tra cui la senatrice a vita Liliana Segre, definita "agente sionista" in un cartello esposto a una recente manifestazione a Milano. (MilanoToday.it)