La migliore lezione ai baby teppisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Insegnare significa educare, cioè tirare fuori ciò che sta dentro, nascosto. La decisione del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara di costituirsi parte civile nei processi penali a carico dei responsabili dei danneggiamenti del licei romani Gullace e Virgilio e toscani (il Pacinotti e il Da Vinci di Pisa) dei giorni scorsi, senza dimenticare la devastazione del liceo Severi a Milano, ancora senza responsabili, è un messaggio educativo. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Valditara ha citato alcuni degli episodio più gravi che si sono registrati negli ultimi tempi: al liceo Gullace di Roma, i danni sono stimati in due milioni di euro; al Virgilio, sempre nella Capitale, si parla di almeno 60.000 euro; non va meglio a Pisa, dove gli istituti Pacinotti e Da Vinci sono stati devastati. (Secolo d'Italia)
– "I rilevanti danni causati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ad assicurarlo è il ministro all’istruzione e al merito, Giuseppe Valditara, che ha annunciato di voler chiedere il risarcimento danni in nome del “chi rompe paga” per non far ricadere le spese sulla scuola e, di conseguenza, sui contribuenti. (ilmessaggero.it)
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale Trastevere si costituirà parte civile nei processi relativi alle occupazioni scolastiche recenti, soprattutto quelle che hanno avuto luogo in un liceo di Roma e in un istituto di Pisa (Tecnica della Scuola)
Occupazioni, Frassinetti: “Attività politica a scuola non va criminalizzata ma chi distrugge deve risarcire i danni” Di (Orizzonte Scuola)
Per la prima volta in Italia, il ministero dell'Istruzione chiede di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili di danni alle scuole durante le occupazioni, per ottenere il risarcimento. (Il Sole 24 ORE)