Il Covid torna a correre: quasi 9mila casi in Italia in sette giorni, in Puglia sono 517

I numeri sono ben più contenuti rispetto a quelli registrati quando la pandemia affollava gli ospedali, stroncava migliaia di vite al giorno, costringeva altrettante persone all’isolamento e imponeva una lunga serie di misure restrittive. Adesso, a oltre quattro anni dal primo lockdown, il Covid riprende a galoppare, come emerge dal monitoraggio settimanale condotto dal Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità: quasi 9mila casi in più in tutta Italia, 517 dei quali in Puglia e 13 in Basilicata (L'Edicola del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Il Covid rialza la testa? Difficile dare una risposta certa a questa domanda, ma sicuramente i dati registrati ultimamente parlano di un rialzo importante non solo nel nostro Paese. In Francia, per esempio, al Tour de France si è deciso di reintrodurre le mascherine proprio per l’incremento dei contagi. (Cityrumors Abruzzo)

Nella settimana tra l’11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9mila casi (8.942) , il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. I morti sono 40, contro i 33 della settimana precedente (il 21% in più). (CremonaOggi)

"Non ho avuto alcun tipo di alert. Da quello che raccolgo dal mio assessorato mi sembra di capire che si tratti comunque di sintomi molto leggeri e che si tratti, sostanzialmente, di una sorta di influenza. (Il Mattino di Padova)

Covid, più 63% di contagi in Lombardia in 7 giorni. «Ma sintomi lievi e ricoveri sotto controllo»

Questi gli ultimi dati disponibili dati nel bollettino aggiornato del ministero della Salute sull'andamento di Covid nel Paese. In tutta Italia però sono solo tre le regioni che superano quota mille contagi censiti: in testa resta la Lombardia con 1.761 casi (+63 per cento rispetto alla settimana precedente), seguita dal Lazio con 1.627 positivi e dalla Campania con 1.483. (IL GIORNO)

L'esperienza quotidiana parla di una rilevante diffusione come hanno sottolineato l'altro giormo i medici di Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale, di Roma: contiamo in media fino a 3 casi al giorno per ogni studio medico. (ilmessaggero.it)

Con 1.761 casi in una settimana, 681 in più rispetto ai sette giorni precedenti (più 63%), anche la Lombardia vede un rialzo dei contagi di Covid. A quattro anni dalla comparsa del virus in Italia l'epidemia è notevolmente cambiata. (Corriere Milano)