Aumento dei contagi Covid in Italia: la situazione attuale

L'Italia sta affrontando un aumento significativo dei casi di Covid-19. Nella settimana tra l'11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9.000 nuovi casi, un aumento del 66% rispetto alla settimana precedente. Il numero di decessi è aumentato del 21%, con un totale di 40 morti. Questi dati sono stati riportati nel bollettino aggiornato del Ministero della Salute.

La Lombardia e il Lazio sono le regioni più colpite, seguite dalla Campania. Sono stati segnalati casi anche in costiera amalfitana e penisola sorrentina, in particolare a Positano, Amalfi e Sorrento.

L'occupazione dei posti letto in area medica è in aumento, passando dall'1,6% della scorsa settimana all'1,9% degli ultimi 7 giorni, con 1.183 ricoverati.

I contagi di Covid risaliti in queste ultime settimane sono spinti dal variante Kp3. Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano, ha spiegato le caratteristiche di questa variante.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo