Covid in Lombardia, aumentano i contagi. Fontana: “Nessun allerta ma bisogna stare attenti”

Covid in Lombardia, aumentano i contagi. Fontana: “Nessun allerta ma bisogna stare attenti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IL GIORNO SALUTE

Il Covid torna a bussare. Sono quasi 9mila (8.942) i contagi registrati in Italia nella settimana tra l'11 e il 17 luglio, il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. I morti sono 40, contro i 33 della settimana precedente (il 21% in più). Questi gli ultimi dati disponibili dati nel bollettino aggiornato del ministero della Salute sull'andamento di Covid nel Paese. In tutta Italia però sono solo tre le regioni che superano quota mille contagi censiti: in testa resta la Lombardia con 1.761 casi (+63 per cento rispetto alla settimana precedente), seguita dal Lazio con 1.627 positivi e dalla Campania con 1.483. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Stabile anche l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,5% (43 ricoverati), rispetto alla settimana precedente (0,5% al 10/07/2024). La crescita dei casi Covid in Italia non si ferma. (ilmessaggero.it)

Ma è un dato certamente sottostimato perché i test eseguiti sono stati appena 1.185, di cui solo 57 quelli molecolari. PESCARA. (Il Centro)

Tutta questa premessa per dire che, anche nell’ultima settimana, purtroppo, la situazione relativa al Covid ha fatto registrare un’ennesima impennata. Ma le notizie tali sono e tali vanno date, altrimenti si esce dalle regole democratiche. (TRC Giornale)

Covid, casi in aumento: 9mila contagi in una settimana. "Forse sono 10 volte di più"

Nel Lazio il dato più alto (29 casi per 100mila), il più basso nelle Marche (meno di 0,5 casi per 100mila abitanti). In Italia, nella settimana dall'11 al 17 luglio, l'incidenza di Covid "è pari a 15 casi per 100mila abitanti: in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, pur rimanendo bassa (9 casi per 100mila abitanti nella settimana 4-10 luglio". (Doctor33 )

Sono comparse nuove varianti, la popolazione è ampiamente vaccinata o parzialmente protetta da un'immunità data dalle precedenti infezioni. Eppure ci si ammala ancora. Il bollettino restituisce un'informazione solo parziale: non è più obbligatorio segnalare la propria positività né rimanere in isolamento. (Corriere Milano)

Nella torrida estate del 2024 il Covid ha rialzato la testa. Mentre siamo tutti all'aria aperta alla ricerca di un po' di fresco, tra concerti e aria condizionata dei negozi, il Covid è tornato a circolare in modo prepotente e nella settimana dall'11 al 17 luglio si è registrata una crescita del 62% dei casi censiti rispetto alla settimana precedente. (La Gazzetta dello Sport)