Kp3, la variante della famiglia Omicron spinge casi

Kp3, la variante della famiglia Omicron spinge casi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Alto Adige SALUTE

I contagi di Covid risaliti in questi ultime settimane sono spinti dal variante Kp3. A spiegarne le caratteristiche è Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano. "La Kp3 di Covid, ora dominante in Italia, appartiene alla famiglia di varianti Omicron, che, in generale, è meno patogena. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri giornali

I numeri sono ben più contenuti rispetto a quelli registrati quando la pandemia affollava gli ospedali, stroncava migliaia di vite al giorno, costringeva altrettante persone all’isolamento e imponeva una lunga serie di misure restrittive. (L'Edicola del Sud)

Ci sono volute le penose, vivide immagini del presidente Joe Biden che, dopo la diagnosi di Covid-19, sale lentamente, e in modo un po’ incerto, gli scalini dell’Air Force One per risvegliare la nostra distratta attenzione sull’ondata estiva, la quinta, dall’esordio del virus, che sta investendo nelle ultime settimane l’Italia. (La Stampa)

Con 1.761 casi in una settimana, 681 in più rispetto ai sette giorni precedenti (più 63%), la Lombardia vede un rialzo dei contagi di Covid. Si tratta del dato più alto a livello nazionale, con la regione che supera anche Lazio (1.627 casi) e Campania (1.483). (Sky Tg24 )

Covid, nuovi sintomi e aumento dei casi del 40%. «Tasso di positività quintuplicato e i test sono pochi»

Impennata che, ovviamente, non ha risparmiato Civitavecchia, dove il ricorso ai tamponi è cresciuto a livello esponenziale, così come le persone che attualmente si trovano a letto con febbre e sintomi respiratori. (TRC Giornale)

In Italia, nella settimana dall'11 al 17 luglio, l'incidenza di Covid "è pari a 15 casi per 100mila abitanti: in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, pur rimanendo bassa (9 casi per 100mila abitanti nella settimana 4-10 luglio". (Tiscali Notizie)

I dati ufficiali dell'Istituto superiore di sanità parlano di un incremento del 42 per cento dei casi di Covid, 33 decessi in una settimana e 32 nuovi ricoveri in terapia intensiva. (ilmessaggero.it)