Palazzo a rischio crollo, chiusa via de’ Fogliani a Modena: alcuni residenti dei palazzi vicini potrebbero essere evacuati e la casa pericolante abbattuta

Palazzo a rischio crollo, chiusa via de’ Fogliani a Modena: alcuni residenti dei palazzi vicini potrebbero essere evacuati e la casa pericolante abbattuta
Approfondimenti:
Gazzetta di Modena INTERNO

MODENA Si sta pensando anche di evacuare i residenti delle case vicine al palazzo pericolante in via de’ Fogliani. La zona è quella tra i viali e Buon Pastore e da questa mattina uno degli edifici è a rischio crollo. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale che hanno chiuso la strada al traffico e preso contatto con i residenti. LA CREPA Il palazzo si presenta con una evidente crepa su una parete, comprensibile la preoccupazione per un prossimo crollo di una parte dell’immobile. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altre fonti

MODENA – Una villa dei primi del ‘900 alle porte del centro storico di Modena è stata demolita per il pericolo crollo. Nello stabile erano in corso dei lavori di ristrutturazione. (modenaindiretta.it)

Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale che hanno preso contatti con i residenti dei palazzi vicini. Nel video di Luigi Esposito la situazione pericolante della villetta che rischia di piegarsi su sé stessa. (Gazzetta di Modena)

Una quindicina le famiglie evacuate in via precauzionale da 2 stabili vicini alla porzione di casa pericolante. MODENA – E’ in corso in questo momento un intervento dei vigili del fuoco su una villetta a rischio crollo tra via Barbieri e via de Fogliani, alle porte del centro storico di Modena. (modenaindiretta.it)

Modena, crollo in via de' Fogliani: ok alla demolizione

Un primo luglio da dimenticare, quello di ieri per i residenti di via De’ Fogliani, a pochi passi dal centro. Alcuni dei cittadini che vivono all’angolo con via Barbieri, infatti, hanno udito all’improvviso forti scricchiolii e boati provenire dalla villa dei primi anni del 900 situata in fondo alla strada. (il Resto del Carlino)

"Abbiamo dato l’allarme – ha sottolineato Duilio Brancolini (nella foto)– perchè abbiamo sentito i boati. La casa era pericolante; stavano facendo lavori di ristrutturazione ma sicuramente qualcosa è andato storto". (il Resto del Carlino)

Nel video sotto la diretta durante l'avvio dei lavori di demolizione Via de’ Fogliani è stata chiusa alla circolazione, anche pedonale, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, tra viale Muratori e via Sigonio. (La Pressa)