Un boato, poi il crollo: squarcio enorme sulla facciata di una villa a Modena

Un boato, poi il crollo: squarcio enorme sulla facciata di una villa a Modena
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

– Un boato, poi le crepe, infine il crollo: attimi di paura questa mattina in via de’ Fogliani, a Modena, durante i lavori di ristrutturazione in una villa di inizio Novecento. Poco dopo mezzogiorno i vigili del fuoco sono intervenuti dopo la segnalazione lanciata dagli operai al lavoro nell'abitazione e dai residenti della strada che hanno avvertito forti rumori. Nessuno è rimasto ferito e parte della villa, intorno alle 15, è crollata dopo che inizialmente si erano create crepe profonde: la facciata ha ceduto all'improvviso. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La casa era disabitati e doveva essere ristrutturata Rischio crollo in via de' Fogliani a Modena. (Gazzetta di Modena)

Voragini più che crepe, quasi a spaccare in due questa villa di inizio ‘900 ad angolo tra via Barbieri e via De Fogliani, alle porta del centro storico. Isolata tutta la zona e ed evacuate quindici famiglie dei palazzi adiacenti. (modenaindiretta.it)

Alcuni dei cittadini che vivono all’angolo con via Barbieri, infatti, hanno udito all’improvviso forti scricchiolii e boati provenire dalla villa dei primi anni del 900 situata in fondo alla strada. Un primo luglio da dimenticare, quello di ieri per i residenti di via De’ Fogliani, a pochi passi dal centro. (il Resto del Carlino)

Via Fogliani, demolita la villetta che rischiava di crollare.

Dalla testimonianza di un passante parrebbe che l'edificio, un piccolo palazzo con alcuni appartamenti, abbia iniziato a collassare su un lato presentando una evidente crepa nel muro. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. (La Pressa)

Sulla villetta sono in corso lavori di ristrutturazione ma una parte di essa si è inclinata in modo vistoso, tanto da imporre l’intervento dei vigili del fuoco insieme alla polizia locale. Una quindicina le famiglie evacuate in via precauzionale da 2 stabili vicini alla porzione di casa pericolante. (modenaindiretta.it)

Leggi tutta la notizia Una villa dei primi del '900 alle porte del centro storico di Modena è stata demolita per il pericolo crollo. (Virgilio)