Olimpiadi 2030, la vendetta di Torino su Milano-Cortina: ospiterà i Giochi invernali con la Francia

PARIGI — La Francia vuole l’Oval, la cattedrale del pattinaggio di velocità di Torino 2006, dove divenne famoso per un breve periodo lo skater Enrico Fabris. Ci farà le sue Olimpiadi invernali, quelle del 2030, appena assegnate. Invece di costruire un nuovo impianto sul proprio territorio, prende in affitto quello italiano, portando all’estero un pezzetto dei Giochi per riattivare una struttura g… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sottolinea che “dopo molti mesi di lavoro, che abbiamo svolto in silenzio e con pragmatismo, siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante risultato. (Regione Piemonte)

Con queste parole Alessandro Ciro Sciretti , Presidente del Comitato Organizzatore XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali - l’appuntamento della neve e del ghiaccio che porterà oltre 2000 studenti-atleti da 55 Paesi del Mondo sulle montagne del Piemonte dal 13 al 23 gennaio 2025 – commenta la notizia della conquista da parte di Torino delle gare di pattinaggio di velocità alle Paralimpiadi Invernali 2030, assegnate dal CIO alla Città che le ospiterà presso il palazzetto dell’OVAL. (Tuttosport)

Dopo la bocciatura della candidatura della città per ospitare le gare di bob alle Olimpiadi di Cortina 2026, nei mesi scorsi sindaco e gov… (La Repubblica)

Cirio: “Con le gare olimpiche del 2030 a Torino, il Piemonte sempre più capitale dello sport internazionale”

E se non si tratta di una rivincita rispetto a Milano Cortina 2026, poco ci manca, dopo la lunga e tribolata v… Altroché Milano Cortina 2026; per l’Olimpiade invernale di prossimità a Torino basterà aspettare quattro anni in più. (La Repubblica)

Una rivincita, ma anche una lezione. Il confronto fra le due scelte fa emergere quella provinciale gelosia tra… (La Stampa)

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. (ATNews)