Una notte di temporali e ansia. Poi il livello dei fiumi scende. Riaprono le strade e le scuole

"Siamo rimasti fino alle 4 del mattino a guardare il Reno. L’acqua, poi, ha iniziato a calare piano piano". Nel parco che costeggia il fiume in via della Berleta, a Borgo Panigale, non si può entrare. Il Reno è grosso e l’acqua marrone spumeggia, ma è nei livelli di guardia. Lo sanno Mario Solmi e Mauro Stella, che vivono qui da anni. E che, sulla loro pelle, hanno vissuto quello che vuol dire vedere l’acqua salire in casa. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Per quanto riguarda la viabilità, nella serata di ieri è stata riaperta la Sp 7 ‘Valle dell’Idice’, ma con limitazioni. Ma l’attenzione rimane altissima, con un monitoraggio continuo di frane e livello dei fiumi. (il Resto del Carlino)

Bruno Cassani è un fiume in piena come l’Idice, che nella notte si è preso ancora una volta i suoi campi e la sua casa, rompendo per 50 metri il nuovo argine vicino al ponte de la Motta, nei pressi della finestra di sfioro creata dopo la rottura del maggio 2023. (Corriere della Sera)

Mentre è di due milioni il finanziamento dei cantieri in partenza da oggi per consentire di riapertura delle strade provinciali nella … Il sindaco Matteo Lepore ha presentato ieri il conto: «Centomila euro è il valore degli interventi già fatti nella notte più critica, quella di ieri. (La Repubblica)

Il fiume Quaderna ha rotto gli argini nello stesso punto dell’anno scorso a Medicina, mentre l’Idice l’ha rotto a Budrio, a Castenaso si è portato via il ponte pedonale della Pedagna a e nel Comune di Molinella ci sono stati allagamenti (video). (il Resto del Carlino)

BOLOGNA – Di nuovo il Savena che si ingrossa, il torrente Zena che si gonfia, esonda e fa paura. Ancora fiumi in piena e strade allagate, ordini di evacuazione e sfollati per via della pioggia battente. (La Repubblica)

Il torrente Idice ha rotto gli argini e la piana in località La Motta, a Budrio, nel bolognese è finita nuovamente sommersa da fango e acqua, come era accaduto nel maggio 2023 Le immagini aeree restituiscono un quadro completo degli allagamenti della zona (3bmeteo)