L’opuscolo svedese per prepararsi alla guerra e la minaccia nucleare: siamo tornati a un secolo fa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Come state, Anto?” “Insomma, Ingrid sta bene ma ho appena ricevuto un libretto che mi spiega cosa fare in caso di Guerra”. Antonio vive a Uppsala e ha ricevuto nella sua buca un opuscolo giallo. Om kriget kommer (“se arriva la guerra”) è nato a cura dell’ufficio del comandante supremo delle forze armate svedesi. È stato distribuito a tutte le famiglie svedesi ininterrottamente dal 1943 al 1991. Poi è tornato, nel 2018. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
L’allerta arriva via posta. Anche le autorità finlandesi, infatti, hanno appena pubblicato online un prontuario da consultare in caso di disastri sulla scia delle guide distribuite nel corso degli ultimi mesi da Danimarca e Norvegia. (il Giornale)
Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. «In caso di crisi o guerra» è il titolo del libretto giallo spedito a partire da lunedì 18 novembre ai cittadini della Svezia. (leggo.it)
Del resto, le truppe svedesi e quelle finlandesi si addestrano da anni insieme, e i vicini nordici sono entrati nell'Alleanza Atlantica a passo unito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin. (Inside Over)
Ad inviarle il governo per prepararsi in caso di uno stato d'emergenza o guerra, soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Trump, ira contro Biden per i missili di Kiev: «È stato uno sgambetto». (ilmessaggero.it)
Svezia e Finlandia, le 'new entries' Nato, aggiornano i propri manuali di sopravvivenza da distribuire alla popolazione nel segno del rafforzamento delle difese che sta coinvolgendo gran parte dei membri Nato. (Adnkronos)
Terrorismo, cyberattacchi e fake ne… “Viviamo in un’epoca difficile – proseguono – Siamo circondati dai conflitti. (la Repubblica)