Stop diesel e benzina nel 2035, il piano dell'Italia per l'auto | Quattroruote.it

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha presentato agli omologhi europei, riuniti a Bruxelles per il Consiglio Competitività dell'Ue, le linee guida della proposta italiana per una nuova politica industriale del settore automotive. Il piano è coerente con le indicazioni del recente rapporto di Mario Draghi, ma per ora non è stato definito nella sua interezza: sarà formulato in un 'non-paper' con gli altri Paesi che condividono i contenuti della proposta. (Quattroruote)

Su altri giornali

La Germania non è assolutamente intenzionata ad appoggiare le richieste dell'Italia sulla revisione della strategia europea per il passaggio all'auto elettrica. Anzi, Berlino si oppone alle richieste del governo di Giorgia Meloni di cui ieri si è fatto portavoce il ministro al Made in Italy Adolfo Urso (EuropaToday)

E questo, ha continuato, "affinché si possa decidere prima, in un tempo congruo, e noi proporremo il primo semestre del 2025, su quello che è necessario fare, insieme, per raggiungere i target che ci siami prefissi. (Tiscali Notizie)

I settori su cui si potrebbe investire nel 2025 secondo Forrester: Quantum Security Secondo il report di Forrester per il 2025, ci sono tre principali settori in cui gli investitori dovrebbero concentrare la loro attenzione: quantum security, intelligenza artificiale (IA) e sostenibilità digitale. (Proiezioni di Borsa)

Il ministro tedesco «Robert Habeck intende mantenere la data del 2035» per lo stop ai motori a combustione interna «ma è disponibile a discutere di tutte le condizioni per giungere a quell'appuntamento con un'industria europea competitiva, discutere su quali risorse, anche risorse comuni, e della neutralità tecnologica come una delle condizioni fondamentali». (Il Messaggero - Motori)

"Il rischio concreto che corre il settore automobilistico e' la scomparsa di interi segmenti industriali e la distruzione numerosa di posti di lavoro. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Consiglio Competitività. (Italia Oggi)

La Germania appoggia la richiesta del governo italiano di riaprire subito la discussione in UE sui limiti emissivi delle auto. Ma vuole lasciare immutato il 2035 L’Italia trova subito una sponda nella Germania sul fronte del futuro dell’auto e delle regole europee. (Rinnovabili)