Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche

Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. Il segno più tangibile che il ripristino dei sistemi informatici richiederà altro tempo. Quanto? Anche diverse settimane, secondo gli esperti. Del resto l’interruzione tecnologica — legata a un aggiornamento del software della società di cybersicurezza CrowdStrike — ha colpito quasi 8,5 milioni di dispositivi Microsoft sparsi nel mondo, ha confermato proprio Microsoft in un post sul proprio blog ufficiale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. (WIRED Italia)

La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. I principali fornitori di cloud sono invece aziende nazionali come Alibaba, Tencent e Huawei. (ilmessaggero.it)

Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Ancora cancellazioni e ritardi negli aeroporti sardi dopo il crash informatico

Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. (Tiscali Notizie)

Sono stati 8,5 milioni in totale in tutto il mondo i computer che tra giovedì e ieri sono stati interessati dal bug informatico di Crowdstrike che ha messo fuori uso trasporti, banche e ospedali in tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)

E la situazione non è tornata del tutto alla normalità: una coda del crash informatico continua a sortire effetti in tutto il pianeta, anche se in misura minore rispetto a ieri. (L'Unione Sarda.it)