Quali sono i pericoli dell’autonomia differenziata

Con l’autonomia differenziata non diminuiranno le risorse per il Sud. Preoccupa invece la mancanza di criteri per l’attribuzione delle materie. E il fatto che in futuro a decidere sui finanziamenti sia una commissione paritetica tra governo e singola regione. Le critiche alla legge Calderoli Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un vivace confronto tra maggioranza e opposizione sulla legge approvata recentemente sull’autonomia differenziata, la n. (Lavoce.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, si moltiplicheranno nelle piazze e nelle strade di Agrigento e provincia le iniziative a sostegno della proposta referendaria. (Grandangolo Agrigento)

“No, la CISL non c’era – precisa il segretario provinciale Alberto Pluda – per ragioni che è utile tornare a ribadire. L’intento politico della campagna lo capisce anche un bambino, ma quello è il mestiere dei partiti, non è quello del sindacato. (Cisl Brescia)

E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia", ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli. (Tiscali Notizie)

Autonomia: dopo il crollo di Scampia rinviata iniziativa a Napoli con Renzi e De Luca

Paradossalmente, a pagarne gli effetti, potrebbe essere anche quel Nord che la richiede a gran voce. Già, perché ogni punto di Pil trattenuto dalle opulente Regioni del Nord peserebbe oltre tre volte in più per le più “povere” Regioni del Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

«Il referendum che chiede la Regione Puglia, non è sull’autonomia differenziata, già in costituzione, ma sul ddl del ministro Roberto Calderoli, una legge quadro ben diversa per visione rispetto ai tempi in cui le Regioni trattavano con il ministro Francesco Boccia»: il governatore Michele Emiliano, incrociato in una traversa vicino a Palazzo di Città, sintetizza con la Gazzetta le ragioni che lo hanno portato a dettare la linea nell’ultimo consiglio regionale che ha adottata la delibera (poi viziata e da riproporre) per far esprimere i cittadini sulla riforma del regionalismo rafforzato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Nel rispetto del dolore che ha colpito la comunità di Scampia abbiamo ritenuto opportuno, in accordo con Matteo Renzi e con il presidente De Luca, rinviare a nuova data l'iniziativa sull'Autonomia differenziata prevista per giovedì 25 luglio presso la Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania". (La Repubblica)