Progeria, che cos'è la malattia di cui soffriva Sammy Basso, come viene diagnostica, quali sono le cause e le cure

Progeria, che cos'è la malattia di cui soffriva Sammy Basso, come viene diagnostica, quali sono le cause e le cure
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), di cui soffriva Sammy Basso, è una malattia genetica rarissima che colpisce un bambino ogni 4-8 milioni di nati, e ha un’incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. La patologia provoca un precoce invecchiamento del corpo, ma preserva normali intelligenza ed emotività. Attualmente sono 150 i casi di progeria classica riconosciuti nel mondo, di cui quattro in Italia (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un inno alla vita e alla fede, in queste poche parole è riassunto il senso di un pomeriggio che ha toccato i cuori di tutti || “Siamo arrivati con le lacrime agli occhi, ce ne andiamo con il sorriso”. /10/2024 TEZZE SUL BRENTA – Ancora forte l’eco dell’emozione per l’ultimo saluto a Sammy Basso che vi abbiamo raccontato ieri nella nostra lunga diretta. (Rete Veneta)

Tanta emozione per l'ultimo saluto a Sammy Basso, ma nessuna tristezza proprio come aveva chiesto ai suoi amici che oggi, a Tezze sul Brenta, lo hanno ricordato come un giovane innamorato della vita: «Se fosse qui farebbe una delle sue battute, era un ragazzo solare». (Corriere TV)

Oggi, venerdì 11 ottobre 2024, Tezze sul Brenta ha dato l’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane attivista divenuto simbolo della lotta contro la progeria. La cerimonia funebre, tenutasi all’aperto tra il retro della chiesa e il campo sportivo della città, ha visto la partecipazione di migliaia di persone giunte da tutta Italia per rendere omaggio a questa straordinaria figura. (Daily Verona Network)

Sammy Basso, il ricordo del presidente Fontana alla Camera: applauso dell'Aula

Il funerale ha visto presenti tantissime autorità (compreso il governatore... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non si arresta l’onda di commozione e d’amore sollevata dalla vicenda umana di Sammy Basso, il giovane ricercatore di Tezze sul Brenta morto domenica scorsa e di cui si sono celebrati i funerali venerdì pomeriggio alla presenza di una folla di oltre 3mila persone. (Avvenire)

"Sammy Basso - ha ricordato Fontana - aveva 28 anni. (Tiscali Notizie)