Piazza Affari in ripresa, tensione a Parigi con il governo a un passo dalla caduta

Piazza Affari in ripresa, tensione a Parigi con il governo a un passo dalla caduta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Le borse dell'Europa chiudono in miglioramento rispetto all'apertura, con un occhio sulla crisi politica in Francia. EuroStoxx 50 +0,4%. FTSEMIB di Milano +0,2%. Dax di Francoforte +1,2% e nuovo record storico. Il Cac40 di Parigi è l'indice maggiormente sotto stress (-0,2% da -1,2% iniziale). In Francia, il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) Rassemblement National ha dichiarato che andrà contro il primo ministro Michel Barnier: se tutti i suoi deputati dovessero votare con la sinistra per la sfiducia, il governo cadrebbe. (Websim)

Ne parlano anche altri media

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha messo in guardia i Paesi dei Brics, tra cui Russia e Cina, dal creare una loro valuta o di sostenerne un'altra in alternativa al dollaro, minacciando altrimenti dazi del 100%. (Milano Finanza)

In calo a a 118,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 4,1 punti al 3,23%, quello tedesco di 3,7 punti al 2,04% e quello francese di 3 punti al 2,86%. (Tiscali Notizie)

Ultim'ora news 2 dicembre ore 17 Sul fronte macroeconomico l'indice Pmi del settore manifatturiero nell'Eurozona è calato a novembre a 45,2 punti, dai 46 del mese precedente segnalando un netto peggioramento delle condizioni economiche nella regione. (Milano Finanza)

La Borsa, gli indici del 2 dicembre 2024

Borsa: crisi Barnier e Tavares agitano l'Europa, a Milano (+0,2%) ko Stellantis (Il Sole 24 ORE)

Allungano il passo in particolare Madrid (+1,16%) e Francoforte (+1,16%), più caute invece e Londra (+0,36%), si confermano in calo invece Milano (+0,22%) e Parigi (+0,16%), interessate entrambe dal crollo di Stellantis (-9,76%), scesa fino al -10% all'indomani delle dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares. (Tuttosport)

Le vendite su Stellantis trascinano con sé anche il Ftse Mib, che dopo una seduta in altalena migliora sul finale e ottiene un guadagno dello 0,21%. La doppia crisi del governo Barnier, ormai alle battute finali in Francia, e del gruppo Stellantis, con l’addio a sorpresa dell’a. (Il Sole 24 ORE)