Da Atene con il thriller: "Kostas burbero e tenero. Quasi un Montalbano greco"

Da Atene con il thriller: Kostas burbero e tenero. Quasi un Montalbano greco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Viene definito il “Montalbano greco“. Ma insorge Stefano Fresi: "Da chi? Non da me". Paragone lusinghiero ma certo impegnativo da cui si capisce che voglia prendere le distanze. Anche per lui, alla sua prima serie da protagonista, il ruolo di un poliziotto di matrice letteraria. È Kostas Charitos, capo della Squadra Omicidi della Polizia di Atene, nato dalla penna di Petros Markaris, scrittore e sceneggiatore greco di fama internazionale grazie proprio al ciclo di romanzi dedicati a questo personaggio d’altri tempi, abitudinario, amante del cibo e in particolare dei suvlaki, scomodo ma animato da un profondo senso di giustizia, con una particolare passione per i vocabolari dove cerca di scoprire, attraverso il significato delle parole, le verità più nascoste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Tra le prime novità stagionali di Rai 1 troviamo la serie tv "Kostas". Ispirata ai romanzi dello scrittore armeno-greco Petros Markarīs, è una produzione Palomar realizzata in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Milena Cocozza. (Today.it)

«Beh, faccio uno spaghetto alle vongole molto importante». Stefano Fresi, romano, attore, regista, musicista, cantante, autore di colonne sonore e jingle. Manca qualcosa all’appello? (Tv Sorrisi e Canzoni)

Tratta da una serie di romanzi dello scrittore armeno-greco Petros Markarīs, è una produzione Palomar realizzata in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Milena Cocozza. Ambientata nell' Atene del 2009, vede il protagonista Kostas Charitos (Stefano Fresi), dirigere la Sezione Omicidi della polizia ateniese e indagare su complicati casi di omicidio. (Today.it)

Kostas dove è girato: le location

Kostas è il nuovo Commissario di Rai 1: da Atene indaga con il suo senso di giustizia affiancato dalla famiglia e dai colleghi Quando inizia Kostas? (Tvblog)

Addentriamoci adesso in questa serie, consultando le date della messa in onda. Tratta dai romanzi dello scrittore armeno-greco Petros Markarīs, è interamente ambientata ad Atene e ha al centro personaggi greci, pur interpretati da un cast - capeggiato da Stefano Fresi - di attori italiani. (Today.it)

Prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, è una serie italiana con attori di casa nostra, ma sia la fonte alla base della narrazione (i romanzi di Petros Markarīs) sia l'ambientazione battono bandiera greca. (Today.it)