Sarà rieletta von der Leyen? Fatti, numeri e scenari

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Sarà rieletta von der Leyen? Fatti, numeri e scenari CHI SOSTIENE VON DER LEYEN I tre partiti della maggioranza – PPE, S&D e Renew – contano 401 membri. In teoria dovrebbero essere sufficienti a confermare Ursula von der Leyen per un secondo mandato. Ma il voto è segreto e le legislature passate insegnano che c’è un tasso di diserzione nelle famiglie europeiste che oscilla tra il 10 e il 15 per cento. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l’uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. (OglioPoNews)

Giovedì 18 luglio a Strasburgo l’Europarlamento deciderà se confermare o meno il mandato di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione europea. Ormai ci siamo. (Il Sole 24 ORE)

Nel corso del confronto, gli esponenti del partito di Giorgia Meloni hanno fissato precisi paletti su immigrazione e Green Deal. Tra i suoi obiettivi c'era quello di garantirsi il consenso dei deputati di Fratelli d'Italia. (Fanpage.it)

La trattativa su von der Leyen, le mosse di Trump (e Musk), l’inchiesta che scuote Venezia

La linea dovrebbe essere quella della libertà di voto per le varie delegazioni con i polacchi del Pis orientati al no mentre potrebbe arrivare il consenso del partito del premier ceco Petr Fiala. L'appoggio o meno di Fratelli d'Italia a Ursula von der Leyen (nella foto a destra) si decide all'ultimo miglio anche se la strada sembra in salita. (il Giornale)

Provo angoscia. Paolo Gentiloni vede nelle conseguenze del tentativo di uccidere Donald Trump un’ulteriore prova di «fragilità» dell’Occiden… (la Repubblica)

Arriveranno o no, domani a Strasburgo, i voti degli europarlamentari di Fratelli d’Italia per Ursula von der Leyen, candidata a un nuovo mandato da presidente della Commissione europea? Ieri c’è stato l’incontro fra UvdL e il gruppo Ecr — che ha Giorgia Meloni come presidente — ma il nodo ancora non è sciolto. (Corriere della Sera)