Iran. Sanzioni da Germania, Francia e Regno Unito per il supporto alla Russia

Approfondimenti:
Ucraina

Di Giuseppe Gagliano – La decisione della Germania, della Francia e del Regno Unito di annullare gli accordi bilaterali di trasporto aereo con l’Iran e di introdurre nuove sanzioni rappresenta un ulteriore inasprimento delle tensioni tra l’occidente e Teheran. Questa mossa è stata motivata dal presunto supporto dell’Iran all’industria della difesa russa, in particolare nel contesto della guerra in Ucraina, ma l’Iran ha fermamente respinto tali accuse, definendo le sanzioni come parte di una più ampia politica di “terrorismo economico” contro il popolo. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana, riferisce Mehr. (Il Messaggero Veneto)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

E dalle minacce sono passati ai fatti annunciando nuove sanzioni contro la Repubblica i… Stati Uniti e alleati europei — Regno Unito, Francia e Germania — hanno rotto gli indugi. (la Repubblica)

L'Iran minaccia 'misure in risposta a sanzioni Ue ostili'

Missili balistici tattici iraniani a Mosca: ipotesi, accuse e sanzioni (Analisi Difesa)

Un nuovo capitolo delle relazioni tra Russia e Iran sta per aprirsi: Mosca è, infatti, alle prese con gli ultimi passaggi interni per giungere alla firma di un nuovo trattato con Teheran. (il Giornale)

L'Iran ha minacciato di prendere "misure" in risposta alle sanzioni "ostili" imposte da Regno Unito, Germania e Francia, che accusano Teheran di avere inviato missili balistici alla Russia per l'uso in Ucraina (Il Messaggero Veneto)