Libano, eletto Joseph Aoun presidente della repubblica

Libano, eletto Joseph Aoun presidente della repubblica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ESTERI

Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. Il generale Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all'Iran. Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta parlamentare, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

(Foto ANSA/SIR) Dopo quasi due anni il Libano ha un nuovo presidente della Repubblica: si tratta del generale Joseph Aoun, comandante dell’esercito libanese. (Servizio Informazione Religiosa)

Il comandante dell’esercito Joseph Aoun è stato eletto come 14esimo presidente del Libano, dopo più di 2 anni di vuoto di potere. Aoun è stato eletto al secondo turno grazie ai voti della maggioranza assoluta del Parlamento. (LAPRESSE)

Alla seconda votazione del parlamento libanese per l’elezione del presidente della repubblica, si impone il nome di Joseph Aoun con 99 voti su 128, 11 più degli 86 necessari. (il manifesto)

Libano, Joseph Aoun eletto come nuovo presidente

La carica era rimasta vacante dall’ottobre 2022, quando era scaduto il mandato del precedente capo dello Stato, Michel Aoun (tra i due non ci sono legami di parentela). (EuNews)

"Mi congratulo con il Libano per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo una lunga crisi politica. Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar. (Tiscali Notizie)

Dopo uno stallo istituzionale di due anni, con un governo screditato e ridotto alla mera gestione corrente, e una crisi economica da far t… (la Repubblica)