Mamma Ebe, il film del 1984. Il regista: «L'ho conosciuta, era perfino simpatica»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ricordo comunque Mamma Ebe come una donna gentile, disponibile, perfino simpatica.
Ho conosciuto Mamma Ebe una ventina d'anni fa, in occasione della preparazione e della realizzazione del mio film a lei dedicato.
Sabato 7 Agosto 2021, 12:52. La storia di Mamma Ebe ispirò anche un film nel 1985 diretto da Carlo Lizzani.
Tornando a Mamma Ebe, tutte queste riflessioni non escludono che, come nel caso di Monsieur Verdoux, fenomeni analoghi non debbano essere denunciati e perseguiti
Morta Mamma Ebe, la "Santona di Carpineta" aveva 88 anni: truffava malati promettendo di guarirli. (Il Messaggero)
Su altre fonti
Narra la storia della santona Gigliola Ebe Giorgini. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)
APPROFONDIMENTI RIMINI Morta Mamma Ebe, "Santona di Carpineta" aveva 88 anni:. ITALIA Mamma Ebe, trent'anni di inchieste. Nella casa gestita dalla organizzazione (in Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna) si sarebbero consumati gravi abusi fisici e psichici, sotto forma di trattamenti medici e riti religiosi sui malati, ai quali sarebbe stato estorto denaro in cambio della promessa di guarigione. (ilgazzettino.it)
Venne proibito ai sacerdoti di frequentare Ebe e di dare i sacramenti a lei e ai suoi adepti Molte le donne che presero Mamma Ebe come unico esempio di vita, allontanandosi dai riferimenti seguiti. (Prima Vercelli)
Nel 2017 altra condanna a quattro anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed esercizio abusivo della professione medica: questa volta i reati riguardavano una struttura assistenziale del riminese dove la donna, nel frattempo, si era trasferita a vivere La vicenda della Consolata e di Mamma Ebe portò il vercellese sulle cronache nazionali per diverso tempo, poiché fu proprio da quell'inchiesta che si arrivò alla Congregazione scoprendo che, in realtà, non era riconosciuta dalla Chiesa e fu proprio la vicenda vercellese che portò la donna a ricevere la sua prima condanna. (InfoVercelli24.it)
Chiesa gremita ieri a Sant’Ermete per ‘Mamma Ebe’. Mamma Ebe aveva una personalità fortissima ed era molto devota alla Madonna, non reagì mai in modo scomposto alle accuse di esercizio abusivo della professione medica e all’ostracismo della Chiesa (il Resto del Carlino)
Sì, sì sono un giornalista, ma ero qui per caso, facevo colazione. C'è Mamma Ebe in pasticceria. (LA NAZIONE)