La Natività napoletana in Piazza Municipio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Giovedì 19 dicembre alle ore 17, in Piazza Municipio, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi inaugurerà "La Natività napoletana", un'installazione a grandezza naturale che celebra l'eccellenza artigianale partenopea. La scena della Natività, frutto della collaborazione tra i maestri presepiali dell'associazione Botteghe di San Gregorio Armeno, i sarti dell'associazione Le Mani di Napoli, le associazioni dei Maestri Ceramisti e gli artigiani del Borgo Orefici, rappresenta un'opera unica nel suo genere.

L'arte e l'artigianato si incontrano in questa creazione, guidata dal maestro Vincenzo Capuano, che ha coordinato i vari artigiani coinvolti. I maestri presepiali hanno realizzato le figure della Natività, mentre i sarti hanno confezionato gli abiti, le associazioni dei Maestri Ceramisti hanno creato le anfore decorative e gli artigiani del Borgo Orefici hanno contribuito con i loro manufatti.

Questa installazione, che sostituisce il discusso Pulcinella di Gaetano Pesce, si richiama alla tradizione classica del presepe napoletano seicentesco, trovando nei maestri artigiani di San Gregorio Armeno i suoi maggiori esponenti mondiali. La nuova opera, che adornerà lo slargo di fronte al Maschio Angioino, rappresenta una vittoria per il popolo napoletano, che vede riconosciuta la propria tradizione artigianale.

L'inaugurazione di "La Natività napoletana" sarà un momento di grande importanza per la città di Napoli, che celebra così la sua ricca tradizione artistica e artigianale.