Napoli, rimosso il Pulcinella di Gaetano Pesce da piazza Municipio

Napoli, rimosso il Pulcinella di Gaetano Pesce da piazza Municipio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È stato rimosso questa mattina a Napoli il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, opera controversa e dibattuta che dal 9 ottobre si staglia al centro di piazza Municipio. In questi due mesi l'opera di Pesce ha scatenato l'ilarità e lo stupore dei napoletani a causa della forma fallica che evoca l'installazione. «L'arte deve far discutere» aveva sottolineato il sindaco Gaetano Mafredi, e il risultato è sicuramente riuscito. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si è conclusa l’esposizione presso Piazza Municipio della mostra “Tu si ‘na cosa grande”, che includeva due sculture: “Pulcinella” e “La freccia nel cuore”. Quest’ultima è stata ideata dal maestro ligure, scomparso nell’aprile scorso, nell’ambito del progetto “Napoli Contemporanea 2024”, un ricco programma di mostre voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. (ilmattino.it)

Il Pulcinella di Gaetano Pesce sarà smontato tra il 19 e il 20 dicembre, e rimasto in piazza circa 3 mesi. (Fanpage.it)

Napoli, smantellata l'opera «Tu si na cosa grande» di Gaetano Pesce, al centro di polemiche e sbeffeggi negli scorsi mesi

Dopo incalcolabili meme, selfie e polemiche, cala il sipario sull'opera più contestata di tutte. Come da programma, da questa mattina sono partite le operazioni per smontare il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, omaggio rivisitato in modo contemporaneo alla maschera icona di Napoli (La Repubblica)

In Piazza Fiume 2, nel cuore del capoluogo, il volontario e artista sorano, Massimo Di Ruscio, ha deciso di esporre un incantevole presepe interamente realizzato a mano nel suo laboratorio. Un dono che ha personalmente consegnato nella sede frusinate del Gruppo editoriale GiNews. (Frosinone News)

Video NeaPhoto Valeria Gigliano Aveva fatto discutere per mesi con battute e ilarità la scultura di Gaetano Pesce, «Tu si na cosa grande», collocata in piazza Municipio a Napoli. (ilgazzettino.it)