Castel Nuovo, "La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce cambia sede

Castel Nuovo, La freccia nel cuore di Gaetano Pesce cambia sede
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Minuti per la lettura Castel Nuovo, “La freccia nel cuore” di Gaetano Pesce avrà una collocazione temporanea nel cuore storico di Napoli. Dal 17 dicembre 2024, una delle opere più emblematiche del maestro Gaetano Pesce, “La freccia nel cuore”, troverà una nuova collocazione temporanea nel cuore storico di Napoli, precisamente nel cortile del Castel Nuovo. La scultura, già divenuta simbolo del dialogo tra arte contemporanea e tradizione partenopea, si sposta dal suo precedente allestimento in Piazza Municipio, dove era stata esposta nell’ambito dell’iniziativa “Tu si ‘na cosa grande”. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In collaboration with the master tailors of the Le Mani di Napoli association who produced the costumes, the associations of the Master Ceramists who created the amphorae featured in the Nativity scene, and with the artisans of Borgo Orefici. (Il Mattino - English Edition)

NAPOLI. Nuova sede temporanea per l'opera “La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce. Conclusa l’esposizione in piazza Municipio di “Tu si ‘na cosa grande", installazione di arte pubblica composta da due sculture, una denominata “Pulcinella" e l’altra, appunto, “La freccia nel cuore", quest'ultima sarà collocata temporaneamente nel cortile del Maschio Angioino. (ROMA on line)

Giovedì 19 dicembre alle ore 17 in piazza Municipio, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi inaugurerà ‘La Natività napoletana’, un’installazione a grandezza naturale che celebra l’eccellenza artigianale partenopea. (anteprima24.it)

Napoli, natività a grandezza naturale: giovedì 19 dicembre l'inaugurazione del presepe a Piazza Municipio

«L'arte deve far discutere» aveva sottolineato il sindaco Gaetano Mafredi, e il risultato è sicuramente riuscito. È stato rimosso questa mattina a Napoli il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, opera controversa e dibattuta che dal 9 ottobre si staglia al centro di piazza Municipio (ilmattino.it)

Inaugurata il 9 ottobre in piazza Municipio, per più di due mesi e mezzo non ha smesso di far discutere per la sua form… Come da programma, da questa mattina sono partite le operazioni per smontare il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, omaggio rivisitato in modo contemporaneo alla maschera icona di Napoli (La Repubblica)

In collaborazione con i maestri sarti dell’associazione Le Mani di Napoli che hanno prodotto gli abiti, le associazioni dei Maestri Ceramisti che hanno realizzato le anfore presenti sulla scena della Natività e con gli artigiani del Borgo Orefici. (ilmattino.it)