Caldo, intensi temporali e sabbia africana: fine settimana ad ALTA TENSIONE

Caldo, intensi temporali e sabbia africana: fine settimana ad ALTA TENSIONE
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

La giornata odierna si prevede estiva a tutti gli effetti da nord a sud, ma a partire da domani, sabato 29 giugno, la tensione tra caldo opprimente ed intensi temporali tornerà a salire sull’Italia, il tutto accompagnato da una nuova e cospicua avvezione di pulviscolo sahariano sui nostri cieli. La sabbia africana sta già arrivando adesso. La vediamo da questa immagine satellitare delle 7.30 Il fiato polveroso dal nord Africa ha già raggiunto le due Isole Maggiori e parte del meridione, ma nelle prossime ore invaderà tutta l’Italia. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Questo weekend è caratterizzato da una diffusa instabilità che, accompagnata da un forte rialzo termico, porterà temporali (anche violenti) sulla catena alpina e trasporto di ingenti quantità di pulviscolo sahariano su tutta la penisola. (il Dolomiti)

Nell’ultimo scorcio di primavera è già capitato un paio di volte, succederà anche nell’arco dell’estate, con una presenza massiccia nell’aria di microframmenti di origine desertica che si presentano sull’area mediterranea. (L'Unione Sarda.it)

Una vasta nube di polvere proveniente dal deserto del Sahara in Africa sta attraversando l’Oceano Atlantico, destinata a raggiungere le coste della Florida e del Texas nei prossimi giorni. La previsione attuale indica che la nube di polvere raggiungerà il sud della Florida tra venerdì sera e sabato mattina, per poi spostarsi nel Golfo del Messico durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Torna la polvere del Sahara per la gioia dei complottisti

La polvere sospesa nell’aria non può essere definita sabbia poiché è più sottile di questa. Ma proviene comunque dal deserto del Sahara e nulla c’entra con la geoingegneria. (Open)

– Arriva altra sabbia del Sahara in Emilia Romagna? Sembra proprio di sì. Dopo la ‘sventagliata’ di una settimana-dieci giorni fa, che aveva ricoperto di polvere le auto degli abitanti della regione, ecco che il fenomeno si ripresenta ancora alla porta dell’Italia. (il Resto del Carlino)

I meteorologi prevedono un ritorno del fenomeno che nelle scorse settimane ha interessato con due ondate la provincia spezzina come il resto della Penisola. "L’afflusso di aria africana, che inizierà domani (giovedì, ndr) dalla serata, porterà la massima concentrazione di polvere tra sabato e domenica ma anche bel tempo e qualche grado in più (specialmente nelle ore centrali)", spiega il sito Meteo Spezia. (CittaDellaSpezia)