Cielo giallo sull'Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando (e le zone più colpite dalla nube)

Cielo giallo sull'Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando (e le zone più colpite dalla nube)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Chi ha intenzione di lavare la macchina farebbe meglio a desistere, almeno per qualche giorno. Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Temperature: in deciso aumento, specie le massime (oltre i 30°/32°C in pianura). Zero termico a 4500 metri. Venti: da Sud Sud-Est, deboli o moderati ma con rinforzi di Scirocco nel pomeriggio lungo la costa. (La Voce Apuana)

Questa situazione è determinata dalla presenza di una bassa pressione nell'Oceano Atlantico settentrionale e di un'alta pressione nel Mediterraneo centro-orientale o nell'Europa sudorientale. (Primonumero)

Ma come mai sta capitando così tante volte in questi ultimi anni? La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Meteo: Sabbia del Sahara, nuova nube di pulviscolo si avvicina all'Italia, le zone interessate

La previsione attuale indica che la nube di polvere raggiungerà il sud della Florida tra venerdì sera e sabato mattina, per poi spostarsi nel Golfo del Messico durante il fine settimana. Una vasta nube di polvere proveniente dal deserto del Sahara in Africa sta attraversando l’Oceano Atlantico, destinata a raggiungere le coste della Florida e del Texas nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Missing CaptionMissing Credit E’ quello che sostiene il meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi. Dopo la ‘sventagliata’ di una settimana-dieci giorni fa, che aveva ricoperto di polvere le auto degli abitanti della regione, ecco che il fenomeno si ripresenta ancora alla porta dell’Italia. (il Resto del Carlino)

Ma come mai sta capitando così tante volte in questi ultimi anni? Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano (iLMeteo.it)