Ecco come "ho finalmente messo fine alle chiamate di telemarketing"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una pratica sempre più regolamentata Le chiamate di telemarketing possono essere un vero fastidio, interrompendo momenti di lavoro o di relax. Fortunatamente, negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più regolamentata in Italia. Sebbene il telemarketing sia legale, esistono restrizioni precise che le aziende devono rispettare per tutelare i consumatori. Gli operatori di telemarketing devono attenersi a fasce orarie specifiche: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00. (AGS Real Estate)

Su altre fonti

E’ in vigore da sabato 28 settembre il nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” messo a punto dal Garante per la protezione dei dati personali insieme ad associazioni di committenti, call-center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. (PMI.it)

Ma cosa cambia e come difendersi dalle fastidiose chiamate? Vediamo insieme cosa dice il decreto. Finalmente entrano in vigore le nuove misure contro il telemarketing selvaggio e illecito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da anni le Istituzioni e i vari operatori cercano di regolare e di mitigare (in qualche modo) le telefonate di telemarketing e teleselling, da quelle più accettabili fino alle più moleste, dallo spam (che ormai sembra quasi incontenibili, soprattutto sui cellulari) a vere e proprie truffe. (Corriere della Sera)

Il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” era stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 7 marzo scorso ed era entrato in vigore alla fine dello stesso mese. (Consumatori)

Tra le misure attive, nuovi obblighi per società committenti e call center, sanzioni per chi viola la privacy di cittadini e cittadine, obbligo di chiamate solo da numeri identificabili, ed esclusivamente in orari prestabiliti, festivi esclusi. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Tra le ultime novità a tal riguardo troviamo il registro delle opposizioni, una misura che purtroppo non ha raggiunto i risultati sperati. Ora arriva una nuova stretta in tal senso, con le nuove regole per il telemarketing da poco introdotte in Italia (SmartWorld)