Ecco come "ho finalmente messo fine alle chiamate di telemarketing"
Una pratica sempre più regolamentata Le chiamate di telemarketing possono essere un vero fastidio, interrompendo momenti di lavoro o di relax. Fortunatamente, negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più regolamentata in Italia. Sebbene il telemarketing sia legale, esistono restrizioni precise che le aziende devono rispettare per tutelare i consumatori. Gli operatori di telemarketing devono attenersi a fasce orarie specifiche: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00. (AGS Real Estate)
Su altre fonti
E’ in vigore da sabato 28 settembre il nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” messo a punto dal Garante per la protezione dei dati personali insieme ad associazioni di committenti, call-center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. (PMI.it)
Ma cosa cambia e come difendersi dalle fastidiose chiamate? Vediamo insieme cosa dice il decreto. Finalmente entrano in vigore le nuove misure contro il telemarketing selvaggio e illecito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da anni le Istituzioni e i vari operatori cercano di regolare e di mitigare (in qualche modo) le telefonate di telemarketing e teleselling, da quelle più accettabili fino alle più moleste, dallo spam (che ormai sembra quasi incontenibili, soprattutto sui cellulari) a vere e proprie truffe. (Corriere della Sera)
Il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling” era stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali il 7 marzo scorso ed era entrato in vigore alla fine dello stesso mese. (Consumatori)
Tra le misure attive, nuovi obblighi per società committenti e call center, sanzioni per chi viola la privacy di cittadini e cittadine, obbligo di chiamate solo da numeri identificabili, ed esclusivamente in orari prestabiliti, festivi esclusi. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Tra le ultime novità a tal riguardo troviamo il registro delle opposizioni, una misura che purtroppo non ha raggiunto i risultati sperati. Ora arriva una nuova stretta in tal senso, con le nuove regole per il telemarketing da poco introdotte in Italia (SmartWorld)