Un anno di guerra in Medio Oriente, le tappe del conflitto

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. L’attacco a sorpresa contro civili, per lo più ragazzi, è costata la vita a oltre 1.200 persone tra israeliani e ragazzi di altre nazionalità. Da allora più di 6 mila razzi hanno colpito la Striscia di Gaza. Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Il nostro pensiero è rivolto costantemente agli ostaggi, strappati alle loro famiglie e ai loro cari, e che ancora oggi attendono di tornare a casa». Abbiamo sempre negli occhi il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà. (Il Sole 24 ORE)

Intervenendo in Sala Rossa in apertura di seduta, il sindaco Stefano Lo Russo, “certo di interpretare il sentimento dell’intera città oltre che dell’aula“, ha espresso “la totale vicinanza alle vittime civili civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre 2023, alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell’area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere”. (Città di Torino)

In passato c'e stato qualche malinteso ma è tutto superato. "Sindaco Sala grazie, la sua presenza è più importante di quanto si possa immaginare. (Tiscali Notizie)

Medioriente, Sala: "Liliana Segre guida più importante per Milano"

La luce irrompe violenta nel deserto del Neghev. In un istante, il giorno annienta l’oscurità. E la notte si interrompe di colpo. Come il brano che il dj Yarin Illovich, in arte “Artifax”, aveva messo pochi minuti prima delle 6.29 di quel sabato di ottobre. (Avvenire)

Le commemorazioni iniziate alle 6.30. Fuori dalla residenza di Netanyahu la protesta delle famiglie degli ostaggi. Razzi da Gaza nella zona di Sufa. Annunciata la morte di un ostaggio (Adnkronos)

Milano, 7 ott. - “Permettetemi un pensiero speciale anche da parte mia a Liliana Segre, perché vorrei dirti che, al di là dell'affetto tra di noi, tu sei una guida per me e peri milanesi, in questo momento direi la guida più importante per Milano”. (Il Sole 24 ORE)