Allerta meteo nel Centro-Nord: nubifragi e allagamenti. Scuole chiuse in Liguria e Toscana, rischio esondazioni a Milano

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

Nubifragi e forti temporali da inizio settimana in tutto il Centro-Nord a causa di un’intensa perturbazione di origine atlantica che si sta avvicinando all’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La pioggia insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Il temporale che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il Savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. (Il Fatto Quotidiano)

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Critica la situazione a Genova che è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte. (LaC news24)

Ore 13.30: Mentre il torrente Fegino gestisce l'acqua scaricata daigli ultimi rovesci di pioggia, oscillando tra soglia di pre-allarme (0.50 m) e allarme (0.70 m) - ultimo dato 0.54 m -, gli scrosci più intensi muovono verso levante interessando ora il territorio del Municipio IV Media Val Bisagno. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Il fronte vero e proprio passerà tra la tarda mattina e il primo pomeriggio

• 97,4 mm/h Campo Ligure • 94,6 mm/h Fiorino (Riviera24)

Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. (Pianetagenoa1893.net)

Superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (Genova) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (CittaDellaSpezia)