Maltempo in Italia, scuole chiuse e allerta massima

- In diverse regioni italiane, tra cui Liguria e Lombardia, è stata emessa un'allerta meteo a causa dell'arrivo dell'uragano Kirk, che sta portando forti piogge e temporali. A Genova, le scuole rimarranno chiuse per tutta la giornata, mentre in provincia di Bergamo la chiusura riguarda le scuole superiori e le università. La Liguria, in particolare, sta affrontando una situazione critica con allagamenti e frane in valle Stura, dove a Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un'ora. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h, causando ulteriori danni e disagi.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con un'allerta rossa per rischio idrogeologico nei bacini liguri marittimi di Levante. A Genova, le intense precipitazioni hanno già causato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, con un primo picco registrato nella notte tra lunedì e martedì. La perturbazione atlantica che sta colpendo il Centro-Nord Italia ha determinato nubifragi e allagamenti anche in Toscana, dove le scuole sono state chiuse per precauzione.

La situazione più critica si sta verificando in valle Stura, soprattutto a Campo Ligure e Masone, dove la cumulata complessiva ha raggiunto i 300 millimetri di pioggia. Gli allagamenti e gli smottamenti hanno messo in crisi diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. Il rischio di esondazioni è elevato, con i rivi a livello di guardia anche nel Ponente genovese. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e invitano la popolazione a prestare massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile.

In Lombardia, l'allerta arancione è stata emessa per i temporali previsti, con particolare attenzione alla provincia di Bergamo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo