In Liguria forti temporali, allagamenti ed esondazioni. Frane nell’entroterra di Genova

In Liguria forti temporali, allagamenti ed esondazioni. Frane nell’entroterra di Genova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 8 ott. – Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Il rio Fegino è esondato in alcuni punti. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. Piogge diffuse e abbondanti sono cadute sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Maltempo in arrivo nelle prossime ore su molte regioni Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

Ore 13.30: Mentre il torrente Fegino gestisce l'acqua scaricata daigli ultimi rovesci di pioggia, oscillando tra soglia di pre-allarme (0.50 m) e allarme (0.70 m) - ultimo dato 0.54 m -, gli scrosci più intensi muovono verso levante interessando ora il territorio del Municipio IV Media Val Bisagno. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

I rovesci più intensi dovrebbero abbattersi sulla Liguria attorno all'ora di pranzo ma a Genova le scuole rimarranno chiuse per tutta la giornata. Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l'altra regione a presentare un'allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione. (QuiFinanza)

Piogge abbondanti, si allaga sottopasso al confine tra Santo Stefano e Sarzana

Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. Zona B (Centro): 🟠 Arancione fino alle 21 di oggi. (Pianetagenoa1893.net)

Un nuovo peggioramento però è previsto nella giornata di giovedì, con anche una mareggiata. Non c'è pace per la Liguria, che ha il Levante ligure in allerta rossa fino alle 21, il Ponente in gialla fino alle 18, il resto della Liguria in arancione fino alle 21. (Primocanale)

Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. Come si vede dal misuratore presente sul lato del sottopasso, che scorre sotto la dismessa ferrovia, l'acqua in questo punto si è raccolta fino a sfiorare il mezzo metro. (CittaDellaSpezia)