Maltempo, Imperia: intensità molto elevate nell'entroterra, scatta nuova allerta per mercoledì 9 ottobre /Le previsioni

Maltempo, Imperia: intensità molto elevate nell'entroterra, scatta nuova allerta per mercoledì 9 ottobre /Le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Imperiapost.it INTERNO

Domani, mercoledì 9 ottobre, scatterà l’allerta gialla per temporali su A B C E dalle 15 a mezzanotte. Dopo il temporale forte, organizzato e persistente che dalla mezzanotte si è instaurato sul Mar Ligure, di fronte al levante genovese, e ha oscillato fra Genova e Spotorno e relativo entroterra per dodici ore, sta per arrivare il passaggio del fronte vero e proprio. Ingenti finora i quantitativi misurati puntualmente, con queste intensità orarie: 97,4 mm/h Campo Ligure 94,6 mm/h Fiorino 82,4 mm/h Campo ligure-Prai 81,4 mm/h Rossiglione 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo (Imperiapost.it)

Su altre testate

Superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (Genova) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (CittaDellaSpezia)

Ore 13.30: Mentre il torrente Fegino gestisce l'acqua scaricata daigli ultimi rovesci di pioggia, oscillando tra soglia di pre-allarme (0.50 m) e allarme (0.70 m) - ultimo dato 0.54 m -, gli scrosci più intensi muovono verso levante interessando ora il territorio del Municipio IV Media Val Bisagno. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Forti piogge anche nell'albenganese, dove al momento non vengono segnalate particolari criticità. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. (IVG.it)

In Liguria forti temporali, allagamenti ed esondazioni. Frane nell’entroterra di Genova

AGGIORNAMENTO ORE 8.26: il comunicato della Regione Liguria: "Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. (SavonaNews.it)

Genova. La situazione meteo e i modelli previsionali per la Liguria aggiornati hanno portato, nella notte, alla decisione del Comune di Genova di chiudere le scuole in tutta la città: una decisione che è stata comunicata tra le 4 e le 5 del mattino agli istituti, ai media e alla popolazione. (Genova24.it)

– Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. (Agenzia askanews)