L'allerta passa a rossa sui bacini grandi della zona C

L'allerta passa a rossa sui bacini grandi della zona C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Prima il Levante INTERNO

E' passata a rossa alle ore 12, l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre. L'allerta è arancione per temporali (il massimo grado) sul centro ed entroterra della regione (zone B, D ed E). In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. In questo momento le piogge diffuse e i rovesci si stanno intensificando su tutta la regione. (Prima il Levante)

Su altri media

foto id="456248" Arpal ha confermata pochi minuti fa per il Levante ligure l'allerta rossa sui bacini grandi e quella arancione sui bacini piccoli e medi sino alla mezzanotte di oggi, martedì 8 ottobre. (CittaDellaSpezia)

Un profondo vortice ciclonico, con centro motore a ridosso del Regno Unito, condizionerà negativamente il tempo su molte regioni del nostro Paese dove nel corso della giornata di Martedì è atteso il transito di un'intensa perturbazione. (iLMeteo.it)

Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure (ilmessaggero.it)

E’ diluvio su Sarzana, pioggia e allagamenti: problemi alla stazione e nei sottopassi

Come si vede dal misuratore presente sul lato del sottopasso, che scorre sotto la dismessa ferrovia, l'acqua in questo punto si è raccolta fino a sfiorare il mezzo metro. Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. (CittaDellaSpezia)

Forti piogge anche nell'albenganese, dove al momento non vengono segnalate particolari criticità. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. (IVG.it)

E le conseguenze sono state pesanti. Numeri che spiegano la situazione. (LA NAZIONE)