Maltempo in Liguria, nell'entroterra di Genova 300 milimetri di pioggia in 24 ore

Maltempo in Liguria, nell'entroterra di Genova 300 milimetri di pioggia in 24 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Nelle ultime 24 ore si sono verificate piogge importanti nella zona centrale della Liguria: superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE), di cui 272 in 6 ore questa mattina. Le piogge di queste ore hanno causato innalzamento rilevante dei livelli dei fiumi, in particolare dell'Orba e dello Stura, dove il picco è transitato senza particolari criticità sul territorio. Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Bertè e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. (La Repubblica)

Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella notte è esondato il rio Fegino, con le sirene predisposte dalla Protezione civile che hanno iniziato a suonare in tutto il quartiere Forti piogge (LaC news24)

Cronaca meteo diretta - Forte perturbazione in azione con piogge, temporali, nubifragi e criticità idrogeologiche. Cosa sta accadendo

La situazione più critica si sta verificando in valle Stura, soprattutto a Campo Ligure e Masone, dove la cumulata complssiva ha raggiunto i 300 millimetri di pioggia, con allagamenti e smottamenti e l’appello dei s… (La Repubblica)

66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. 82,4 mm/h Campo ligure-Prai (Imperiapost.it)

di Lorenzo Badellino 8 ottobre 2024ore 8:40 ore 8:40 (3bmeteo)