Ciclone extratropicale sull'Italia: rischio nubifragi in Liguria, Piemonte e Lombardia

Ciclone extratropicale sull'Italia: rischio nubifragi in Liguria, Piemonte e Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Le spire dell’uragano Kirk toccano l’Italia, mentre in Liguria già iniziano le prime esondazioni. E scatta la massima allerta per l’arrivo di due violente perturbazioni: la prima, già sull’Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all’Uragano Kirk, in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania. La situazione in Liguria Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera (La Stampa)

Su altri media

Nelle ultime tre ore si è assistito al transito del fronte da Ponente verso Levante associato a precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco con intensità tra moderate e forti; il fronte si è infine strutturato tra la Corsica e lo Spezzino lungo una linea temporalesca più intensa ma mobile, che ha attualmente raggiunto la Toscana. (CittaDellaSpezia)

Genova. “Mi dispiace che le famiglie si siano dovute organizzare all’ultimo, ma così facendo abbiamo difeso la sicurezza dei cittadini, in fondo basta organizzarsi alla sera con le due opzioni e al mattino sa quale scegliere. (Genova24.it)

66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. Domani, mercoledì 9 ottobre, scatterà l’allerta gialla per temporali su A B C E dalle 15 a mezzanotte. (Imperiapost.it)

Maltempo: scuole chiuse a Genova

Nella notte, a seguito del violento temporale che si è abbattuto su Genova, nella zona del quartiere di Borzoli è esondato il rio Fegino, causando disagi ed allagamenti. In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. (La Stampa)

Genova. La Liguria resta nella morsa del maltempo in questa giornata di allerta “variegata”, in cui la parte centrale della regione è in allerta arancione (sino alle 21 di martedì) e le due estremità si differenziano per colore: gialla a Ponente, rossa invece a Levante, ovvero su Tigullio e Spezzino e relativi entroterra, avviso che resterà in vigore sino alla mezzanotte. (Genova24.it)

Imperversa il maltempo in Italia, almeno al nord, visto che al sud, e in Sicilia particolarmente, ancora splende un sole estivo che invita ai tuffi al mare. In due regioni soprattutto, Liguria e Lombardia, proprio oggi martedì 8 ottobre è stata diramata l’allerta è rossa, mentre a Genova, dove si sono avuti allagamenti, dalle 22 di ieri è scattata l’allerta arancione. (Tecnica della Scuola)