Meteo, forte maltempo in Liguria: caduti 97 millimetri di pioggia in un'ora

Meteo, forte maltempo in Liguria: caduti 97 millimetri di pioggia in un'ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud INTERNO

In queste ore il temporale che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere tra il savonese e il ponente genovese , in particolare sull'entroterra. In un’ora sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione . Allagamenti sulla statale del Turchino, smottamenti a Rossiglione e frane a Masone. Non si registrano persone isolate. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Genova. Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. (Genova24.it)

Nella notte è esondato il rio Fegino, con le sirene predisposte dalla Protezione civile che hanno iniziato a suonare in tutto il quartiere Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. (LaC news24)

La situazione più critica in Valpolcevera, dove il rio Fegino durante la notte ha raggiunto il livello di guardia costringendo la Protezione civile a far scattare l’allarme. Imperversa il maltempo in Italia, almeno al nord, visto che al sud, e in Sicilia particolarmente, ancora splende un sole estivo che invita ai tuffi al mare. (Tecnica della Scuola)

Piogge abbondanti, si allaga sottopasso al confine tra Santo Stefano e Sarzana

Nubifragi e forti temporali da inizio settimana in tutto il Centro-Nord a causa di un’intensa perturbazione di origine atlantica che si sta avvicinando all’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Allerta maltempo in diverse regioni italiane per l'arrivo dell'uragano Kirk. Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l'altra regione a presentare un'allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione. (QuiFinanza)

Dal comune di Sarzana, al confine con quello di Santo Stefano, viene segnalato l'allagamento del sottopassaggio di Via Boettola, a breve distanza dall'intersezione con la Statale della Cisa. Come si vede dal misuratore presente sul lato del sottopasso, che scorre sotto la dismessa ferrovia, l'acqua in questo punto si è raccolta fino a sfiorare il mezzo metro. (CittaDellaSpezia)