Notte di maltempo a Genova, nelle prossime ore fenomeni intensi anche a Levante

Notte di maltempo a Genova, nelle prossime ore fenomeni intensi anche a Levante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
CittaDellaSpezia INTERNO

La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni attese in queste ore ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra poco prima delle 3 della scorsa snotte. I fenomeni sono andati in lento spostamento verso ponente, con i rovesci più intensi nella parte di ponente della città. La convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della Liguria. (CittaDellaSpezia)

Su altre fonti

94,6 mm/h Fiorino Dopo il temporale forte, organizzato e persistente che dalla mezzanotte si è instaurato sul Mar Ligure, di fronte al levante genovese, e ha oscillato fra Genova e Spotorno e relativo entroterra per dodici ore, sta per arrivare il passaggio del fronte vero e proprio. (Imperiapost.it)

Come si vede dal misuratore presente sul lato del sottopasso, che scorre sotto la dismessa ferrovia, l'acqua in questo punto si è raccolta fino a sfiorare il mezzo metro. Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. (CittaDellaSpezia)

Maltempo sul Nord e sul Centro Italia con precipitazioni abbondanti e insistenti. Protezione civile emette avviso di condizioni meteorologiche avverse (FIRSTonline)

Maltempo, Imperia: intensità molto elevate nell'entroterra, scatta nuova allerta per mercoledì 9 ottobre /Le previsioni

In realtà il sistema usato a Fegino è molto più semplice: una barriera mobile che dovrebbe bloccare via Borzoli sotto l'arcata del ponte ferroviario per salvare la parte bassa dalle alluvioni. Stanotte il rio Fegino è esondato, per fortuna senza gravi conseguenze, ma quella barriera non è entrata minimamente in funzione. (Genova24.it)

Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Allerta gialla in 13 regioni. (Sky Tg24 )

Forti piogge anche nell'albenganese, dove al momento non vengono segnalate particolari criticità. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. (IVG.it)