Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Liguria: allagamenti e frane, scuole chiuse a Genova

Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Liguria: allagamenti e frane, scuole chiuse a Genova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. In mattinata si sono registrate forti precipitazioni a ponente, con un rapido innalzamento del torrente Cerusa, a rischio esondazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Non c'è pace per la Liguria, che ha il Levante ligure in allerta rossa fino alle 21, il Ponente in gialla fino alle 18, il resto della Liguria in arancione fino alle 21. L'allerta sul Levante è stata prolungata fino alle 6 e sarà gialla. (Primocanale)

Stanotte il rio Fegino è esondato, per fortuna senza gravi conseguenze, ma quella barriera non è entrata minimamente in funzione. In realtà il sistema usato a Fegino è molto più semplice: una barriera mobile che dovrebbe bloccare via Borzoli sotto l'arcata del ponte ferroviario per salvare la parte bassa dalle alluvioni. (Genova24.it)

Non si registrano persone isolate. In un’ora sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione . (Gazzetta del Sud)

Raffiche a 95 km/h alla Spezia, livello di Magra e Vara sotto controllo

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)

In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. (iLMeteo.it)

Permane sulla regione un'instabilità post frontale al momento associata a piogge tra deboli e moderate che insistono sul Levante anche in forma di rovescio. (CittaDellaSpezia)