Maltempo Genova, l'esondazione del Rio Fegino

Maltempo Genova, l'esondazione del Rio Fegino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Genova è stata colpita da intense precipitazioni che hanno portato all'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Nella notte è esondato il rio Fegino, con le sirene predisposte dalla Protezione civile che hanno iniziato a suonare in tutto il quartiere Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. (LaC news24)

In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. (iLMeteo.it)

Genova. Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. (Genova24.it)

Maltempo, Imperia: intensità molto elevate nell'entroterra, scatta nuova allerta per mercoledì 9 ottobre /Le previsioni

Significative precipitazioni nello Spezzino, in particolare in Val di Magra, attorno all'ora di pranzo, in concomitanza con lo scattare dell'allerta rossa. Dal comune di Sarzana, al confine con quello di Santo Stefano, viene segnalato l'allagamento del sottopassaggio di Via Boettola, a breve distanza dall'intersezione con la Statale della Cisa. (CittaDellaSpezia)

La situazione nelle ultime ore si è sbloccata, con il rinforzo dello scirocco si sta spostando su Savona A seguito del violento temporale che nella notte si è abbattuto sul capoluogo ligure nella zona del quartiere di Borzoli è esondato il rio Fegino, causando disagi ed allagamenti. (La Repubblica)

66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. 94,6 mm/h Fiorino (Imperiapost.it)