Allerta meteo nel Centro-Nord: nubifragi e allagamenti. Scuole chiuse in Liguria e Toscana, rischio esondazioni a Milano

Allerta meteo nel Centro-Nord: nubifragi e allagamenti. Scuole chiuse in Liguria e Toscana, rischio esondazioni a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nubifragi e forti temporali da inizio settimana in tutto il Centro-Nord a causa di un’intensa perturbazione di origine atlantica che si sta avvicinando all’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. (La Repubblica)

Cronaca meteo Italia ore 8:40 (3bmeteo)

L'allerta è arancione per temporali (il massimo grado) sul centro ed entroterra della regione (zone B, D ed E). In Liguria superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (Prima il Levante)

Allerta e scuole chiuse all’alba, Bucci: “Modalità obbligata dalle situazioni meteo, lo rifaremo”

Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. Genova. (Genova24.it)

Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l'altra regione a presentare un'allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione. (QuiFinanza)

Genova. “Mi dispiace che le famiglie si siano dovute organizzare all’ultimo, ma così facendo abbiamo difeso la sicurezza dei cittadini, in fondo basta organizzarsi alla sera con le due opzioni e al mattino sa quale scegliere. (Genova24.it)