Maltempo, forti precipitazioni nel levante savonese: torrenti in piena nel genovese

Maltempo, forti precipitazioni nel levante savonese: torrenti in piena nel genovese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IVG.it INTERNO

Liguria. In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell'area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull'entroterra. Sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81, sempre in un'ora, a Rossiglione. Forti piogge anche nell'albenganese, dove al momento non vengono segnalate particolari criticità. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La parte bassa della strada risulta essere chiusa al transito. La situazione nelle ultime ore si è sbloccata, con il rinforzo dello scirocco si sta spostando su Savona (La Repubblica)

Un nuovo peggioramento però è previsto nella giornata di giovedì, con anche una mareggiata. Poi dopo una breve tregua, la Liguria tornerà in allerta gialla dalle ore 15 fino a mezzanotte. (Primocanale)

• 81,4 mm/h Rossiglione • 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. (Riviera24)

Maltempo Genova, l'esondazione del Rio Fegino

Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. (La Repubblica)

Genova. Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. (Genova24.it)

Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. (ilmessaggero.it)

Maltempo, forti precipitazioni nel levante savonese: torrenti in piena nel genovese