Rimbalzo dei mercati asiatici, Tokyo supera il +10%. Ora attesa per le Borse europee

Dopo un lunedì nero, il martedì delle borse asiatiche è decisamente più sereno. Sono soprattutto i dati in arrivo dal Giappone a far tirare un sospiro di sollievo. Per l'indice di riferimento Nikkei, più 7% già in apertura di seduta alla borsa di Tokyo, coi guadagni che si sono ampliati fino a superare il 10%. Si tratta di un netto rimbalzo, con il recupero di gran parte delle perdite di ieri, quando il listino giapponese era crollato del 12,4%. (La Stampa)

Su altre fonti

I dodici membri del board di una compagnia energetica del New Mexico applaudono dal balconcino dopo aver scosso la tradizionale campanella che apre le contrattazioni al New York Stock Exchange. Sorridono e battono le mani all’unisono mentre, sotto, due fotografi fanno scattare i flash. (la Repubblica)

– E’ stato un lunedì terribile per le borse mondiali. Carlo CottarelliIMAGOECONOMICA Professor Carlo Cottarelli, che cosa sta succedendo sui mercati? "Partiamo da una considerazione preliminare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Andrea Fumagalli, economista all’università di Pavia, un crollo delle borse simile a quello visto tra venerdì scorso e ieri non lo si vedeva dal «Lunedì nero» del 1987 o dai tempi della pandemia. Quali sono i motivi? (il manifesto)