Rapporto Pendolaria: Circumvesuviana ancora tra le peggiori ferrovie d’Italia

Rapporto Pendolaria: Circumvesuviana ancora tra le peggiori ferrovie d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolisweb INTERNO

Rapporto Pendolaria: Circumvesuviana ancora tra le peggiori ferrovie d’Italia Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. A fare il punto è il nuovo report Pendolaria 2025 di Legambiente, presentato oggi a Roma, che mette in fila dati, numeri e proposte. In Campania sono 247 i treni in circolazione con un’età media di 19,6 anni, lontana dalla media nazionale pari a 14,8 e dove il 72,4% dei treni hanno più di 15 anni. (Metropolisweb)

La notizia riportata su altri media

La linea che dai Comuni del Sud Astigiano va verso la Liguria era stata nella lista nera negli ultimi due anni. Ritardi cronici, mancanza di fondi e crisi climatica sono i peggior nemici del trasporto pubblico. (La Stampa)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nonostante il trasporto pubblico sia un servizio fondamentale per rendere le città più moderne e vivibili e collegarle con l’immenso hinterland delle nostre regioni, in Italia resta un tema secondario di cui non si colgono le opportunità. (La Stampa)

Ravenna-Bologna: disagi persistenti sulla linea ferroviaria secondo Legambiente

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Inoltre, la linea trova nel nodo saturo di Firenze e nei blocchi alla stazione di Empoli, ulteriori punti deboli uniti a ripetute cancellazioni e ritardi», si legge nel rapporto. La peggior linea ferroviaria toscana e una delle dodici peggiori d’Italia è la Firenze-Empoli-Pisa. (Corriere Fiorentino)

La Ravenna-Bologna continua a essere una delle linee ferroviarie con più disagi in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)