Virus Oropouche, l'ospedale Sacco di Milano identifica i primi casi: contagiati due pazienti in arrivo da Brasile e Cuba

I sintomi: febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Il «vettore»: moscerini o zanzare. Il virus Oropuoche attualmente è diffuso solo nel centro e nel Sud America, ma complici i viaggi internazionali, anche in Italia si sono registrati alcuni casi d'importazione. Quattro finora quelli emersi, due dei quali diagnosticati dall'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, diretta dalla professoressa Maria Rita Gismondo. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. Sono tutti casi di importazione, rinvenuti su persone di rientro da viaggi in Brasile o a Cuba, i due paesi sudamericani dove il virus è più diffuso e dove dalla metà di maggio è in corso un'epidemia. (Focus)

Milano – In principio fu una zanzara, la Aedes Albopictus più nota come "tigre", di origine asiatica ma accidentalmente introdotta negli Usa alla metà degli anni Ottanta e sbarcata in Italia, nel porto di Genova, nascosta in un carico di copertoni, nel 1990. (IL GIORNO)

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Cos'è la febbre Oropouche in breve (e con parole semplici) e perché se ne parla

Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano. Salgono a quattro i casi di febbre Oropouche riscontrati in Italia (WIRED Italia)

Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. (Today.it)

I casi gravi possono sviluppare malattie neuroinvasive come la meningite, ma si tratta fortunatamente di situazioni aneddotiche o quasi. I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono (The Wom Healthy)