Tajani: “Orban è andato in Russia come premier dell’Ungheria, non è il momento di fare visite. Da Putin proposta di pace falsa”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Viktor Orban va a Mosca come primo ministro ungherese. Non mi sembra il momento di andare in Russia. La pace non può essere una resa a Putin, deve garantire l’integrità territoriale dell’Ucraina. Noi continueremo ad aiutare Kiev”, afferma il ministro degli Esteri e vicepremier FI, Antonio Tajani , parlando con i cronisti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Che sia uso a rompere i protocolli, anche. Ma basta dare uno sguardo a chi lo ha contestato e chi invece non lo ha fatto per avere la conferma che sulla questione ucraina, a due anni dall’inizio del conflitto, mentre si avvicina la presidenza di Donald Trump negli Usa (stando ai sondaggi e al grande caos attorno alla candidatura di Joe Biden), non solo l’Ue è divisa, ma si frantuma in posizionamenti diversi e strategici, tipici di una fase di transizione che si annuncia radicale. (L'HuffPost)

L’incontro a Mosca tra il Presidente ungherese Viktor Orban e quello russo Vladimir Putin per i tempi, i modi e le reazioni che ha determinato è l’ennesima manifestazione di una divisione sempre più profonda e allarmante all’interno dell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)

«Le posizioni delle parti sono molto lontane l’una dall’altra». Lo sconcerto di Viktor Orban, dopo due ore e mezzo trascorse con Vladimir Putin al Cremlino a cercare di convincerlo ad accettare una tregua sul fronte ucraino, sembra ricordare quello già manifestato, negli ultimi dieci anni, da tanti altri aspiranti negoziatori più illustri, come Angela Merkel ed Emmanuel Macron. (La Stampa)

Il commento/ La politica estera disunita

Il premier ungherese in Russia per discutere di Ucraina. (il Giornale)

Missione quasi obbligata dal punto di vista istituzionale, che però ha sfruttato per presentare a Zelensky una proposta di pace dal sapore “putiniano”. Infine colui che per primo ha importato la democrazia illiber… (la Repubblica)

Ciò mina gli sforzi per la vittoria dell'Ucraina e per una pace giusta (Evika Silina, primo ministro Se cerchi veramente la pace, non stringi la mano a un dittatore sanguinario, impieghi tutti i tuoi sforzi per sostenere l'Ucraina (Gitanas Nauseda, presidente della Lituania). (Inside Over)