Orban incontra Putin: una mossa che scuote l'Unione Europea

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha sorpreso l'Europa con una visita non annunciata a Mosca, dove si è incontrato con il presidente russo Vladimir Putin. Questa mossa ha suscitato reazioni contrastanti, con i media ungheresi che lodano Orban per il suo tentativo di trasformare l'Unione Europea (UE) in un attore più attivo sulla scena mondiale, mentre altri vedono questa visita come un affronto alla posizione dell'UE sulla Russia.

Orban è stato accompagnato dal ministro degli Esteri Péter Szijjartó, che ha visitato la Russia più di cinque volte da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. Questo incontro ha suscitato l'ira del Consiglio europeo, che ha ribadito che la Russia è l'aggressore e l'Ucraina la vittima nel conflitto in corso. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato che nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina.

Da lunedì, l'Ungheria del premier nazionalista Viktor Orbán ha assunto per sei mesi le redini dell'Unione europea. Il portavoce del governo ha annunciato che il Paese vuole «lasciare il segno». Questa mossa di Orban potrebbe essere vista come un tentativo di fare proprio questo, anche se è ancora da vedere come l'UE reagirà a lungo termine.

Nel frattempo, in Asia, sono stati avvistati ventisei aerei da guerra cinesi attorno a Taiwan, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Taipei. Ventuno di questi aerei hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan ed sono entrati nelle parti settentrionale, centrale e meridionale della zona di identificazione aerea di Taiwan. Questo rappresenta un ulteriore aumento delle tensioni nella regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo